Progettazione e realizzazione in collaborazione con Bottega Design e Gianluigi Roman Design

La pasticceria Albizzati di Angera, sul lago Maggiore, ci ha chiamati per ristrutturare il negozio e cominciare il nuovo anno con una grossa novità per i propri clienti. L'idea era di creare una cornice estetica agli splendidi prodotti di pasticceria che producono nel laboratorio visibile sul retro, valorizzandone la qualità e dando vita ad uno spazio che sapesse accogliere e far sentire come a casa chiunque entrasse.
Con Bottega design e Gianluigi Roman Design abbiamo progettato un ambiente che potesse rispondere bene alle necessità organizzative ed espositive dei proprietari, abbinandoci una palette cromatica sobria e rilassante. Fondamentale era evitare di compromettere i colori dei prodotti dolciari, andando quindi a scegliere una tonalità che potesse far da sfondo, senza alterare le nuance esistenti. Ci siamo quindi orientati su un verde-acqua leggermente desaturato, coniugandolo con una carta da parati creata ad hoc nella stessa sfumatura, ma più chiara.

prima albizzati fotoDSC_0027
prima foto albizzati ndesign progetto (2)DSC_0019
prima foto albizzati ndesign progetto (1)DSC_0017
prima foto albizzati ndesign progetto (3)DSC_0026

Oltre alla fornitura di nuovi banchi refrigerati e allo studio del layout delle nuove pareti in cartongesso, abbiamo disegnato tutti i mobili su misura, allineandoci alle dimensioni dei prodotti da esporre, abbiamo scelto e posato un nuovo pavimento in laminato ad alto calpestio e abbiamo fatto montare delle lampade, anch'esse in palette colore, per ben illuminare la zona del servizio. Tra le richieste principali dei titolari c'era l'urgenza e la possibilità di chiudere il negozio per sole due settimane, condensando quindi tutti i lavori in quei pochi giorni: partendo allora con anticipo e scandendo bene una timeline di progetto a tutti i fornitori, siamo riusciti nell'impresa senza mettere a repentaglio la qualità finale del lavoro.