orto-botanicocon-inserimento-in-orto

Riflessi in Autunno by Orto Botanico di Napoli e AIAPP – sezione Campania Basilicata Calabria– X edizione di Planta

Il legame con la natura è essenziale tutto l'anno, quindi un giardino autunnale non è meno importante di uno primaverile. Quest'ultimo avrà più fiori, colori e darà l'idea di rinascita, ma un giardino autunnale, se studiato nella scelta delle essenze, può dare altrettanta soddisfazione.

E' con questo spirito che il progetto La Fontana Verde vuole suggestionare il visitatore con una composizione di piante, colori e sfumature, richiamando la forma di una fontana e andando a creare nuovi riflessi scenici. L'olivo è una pianta verdeggiante durante tutto l'anno, non teme le basse temperature e crea un cappello di rami e foglie che richiamano appunto lo zampillo d'acqua centrale di una fontana. Sotto di esso l'idea è di creare dei gradoni su diverse altezze che intervallano erbacee perenni e annuali, succulente e piante officinali che anche in autunno possono offrire i loro splendidi colori, dal verde al bianco, dal giallo al rosso.

Calendula e Drosanthemum potrebbero mantenere i loro fiori fino all'inverno, specialmente se il clima è mite, mentre le altre piante ed essenze scelte non offriranno i loro fiori, ma manterranno le loro foglie colorate e i loro profumi aromatici che possono dare benessere e sollievo proprio nei mesi più freddi. Che il visitatore possa prendersi un rametto di Timo da portare a casa, portando pian piano allo spoglio dell'installazione, ma regalando vegetazione a tutti?

La temporaneità del progetto è proprio tema del concept che ha portato alla proposta di utilizzare solo vasi di diverse altezze e dimensioni, nascosti da due strati di arella in bamboo o legno per i vasi di altezza 25 e 80 cm, mentre i vasi di 60 e 110 cm rimangono a vista e quindi la scelta è ricaduta su vasi colorati che richiamino le tinte naturali della terra, un perfetto sfondo per le piante ricadenti e una nuova sfumatura di colore da includere nell'insieme.

L'idea della struttura circolare nasce per essere scenica e per permettere la facile fruizione intorno ad essa, sviluppandosi non oltre i quattro metri di diametro e diventando punto focale per la strada principale dell'Orto Botanico. L'inserimento nel progetto di pouff comodi in tessuto adatto all'outdoor, oltre alla possibilità di sedervisi attorno per poter osservare con calma la Fontana, offre un momento di pausa e di meditazione durante la visita del parco.

A3_FontanaVerde_Progetto