Progettazione di una casa vacanza con vista lago in collaborazione con Cigno Immobiliare

Un progetto che ci ha tenuti impegnati per parecchio tempo, ma che ha portato molta soddisfazione vista l'enorme trasformazione degli spazi: partiti fondamentalmente da una casa al grezzo, storica e anche con alcuni problemi di stabilità delle solette, il progetto si è sviluppato in diverse fasi in coordinazione con tutti i professionisti e le realtà coinvolte nella realizzazione. Dopo la messa in sicurezza, sono cominciati i lavori di ristrutturazione degli impianti e parallelamente noi preparavamo un progetto estetico di arredamento che portasse ad avere almeno sei posti letto e due bagni, oltre ad una zona comune per i pasti e il relax, il tutto con un occhio di riguardo per l'impagabile vista sul lago di Como e le sue ville. Dovendo riutilizzare alcuni arredi del cliente, tra mobili in legno del '900 e alcuni più recenti, il nostro progetto ha dovuto tenere in considerazione moltissimi colori e materiali differenti, basandoci sui prodotti che avevamo a disposizione e bilanciandoli in armonia con nuovi pezzi contemporanei. La zona giorno è sicuramente quella che più ci ha stimolato in questa ricerca di equilibrio: sedie e tavoli antichi, un divano stile Chesterfield, tavolini e lampade in tubolare di alluminio e il nostro nuovo abbinamento con una cucina color origano e una lampada a soffitto di Foscarini dall'estetica un po' retrò. La cameretta rimane più fluida e luminosa grazie alla struttura in legno chiaro con letti a castello e letti a scorrimento, offrendo così fino a quattro posti letto, ma senza rinunciare al comfort e alla vivibilità della stanza. La camera matrimoniale è stata progettata con una forte attenzione al legame tra interno ed esterno, orientando il letto verso la vista lago e creando una struttura rialzata per la lettura e il relax. Punto forte della stanza non è solo l'orientamento, ma anche l'uso di luci calde e rimandi dorati anche negli arredi proposti, in abbinamento alle lampade di Catellani&Smith che canalizzano l'attenzione grazie alla foglia d'oro.
Infine, grande attenzione è stata posta anche sui bagni, dove abbiamo inserito una doccia hammam di Megius in effetto marmo nero, a contrasto con il rivestimento in effetto marmo bianco stile calacatta, e, nel secondo bagno, una vasca totalmente su misura e rivestita con le stesse piastrelle delle pareti.
Una casa vacanza di pregio che permette di godersi appieno il relax, la vista esterna, la vicinanza al lago e senza mancare di tutti i comfort interni.

20221014_144501DSC_0050
20221014_144514DSC_0041