Che cos'è e perchè è sempre più richiesto? Facciamo una chiacchierata con Beatrice Casaro, home stager professionista.
Home staging, letteralmente, vuol dire “mettere in scena” una casa, ovvero andare a valorizzare ed esaltare gli ambienti agli occhi di un potenziale compratore. È insomma uno strumento che migliora le probabilità di vendere il proprio immobile. Funziona davvero? Certo che sì! Sono molte le statistiche che dimostrano come immobili in cui si è attuato l'home staging siano stati venduti molto più velocemente. Ecco anche spiegato il motivo per cui questa figura professionale è sempre più richiesta dal mercato, specialmente dalle agenzie immobiliari, ma non sono pochi i privati che capiscono l'importanza di rivolgersi ad un professionista nel campo per poter vendere la propria casa.

Noi di Ndesign abbiamo conosciuto Beatrice Casaro, home stager professionista, ed abbiamo il piacere di intervistarla per rispondere a tutte le vostre domande, facendo un po' di chiarezza su questa nuova professione e sull'importanza di un investimento in questo senso.
Come procedi, passo a passo, quando ti chiama un cliente?
“Il rapporto con un cliente inizia dal sopralluogo. Visito la casa, ascolto le sue esigenze e la sua storia. In un secondo momento raduno le idee e sulla base di ciò che ritengo opportuno fare per allestire l’immobile realizzo il preventivo. Successivamente si passa alla parte concreta del mio lavoro. Organizzo l’allestimento e lo realizzo nel giro di qualche giorno. Uno dei vantaggi dell’home staging sta proprio nelle tempistiche veloci di allestimento, nel giro di poco l’immobile è pronto per essere presentato sul mercato. Dopo l’allestimento viene realizzato infatti un accurato servizio fotografico e un video immobiliare che sappia catturare le emozioni di quella casa, per poterla presentare al meglio soprattutto online (primo posto dove andiamo ormai tutti prima di acquistare qualsiasi cosa).”

Quali elementi vai ad inserire?
“L’home staging è una tecnica di marketing. Potremmo paragonare l’allestimento di una casa al “packaging” di un prodotto che viene studiato per piacere a più persone possibili ed aumentare le possibilità di vendita. Per questo motivo è importante presentare una casa che possa piacere a più potenziali acquirenti, inserendo elementi neutri e tocchi di colore attentamente studiati in base al target.”
Si tratta di un grosso investimento?
“Ogni situazione e ogni allestimento è unico, pertanto esiste solo un range indicativo di prezzo e ogni situazione va poi analizzata in modo indipendente. Quello che posso dire è che è un investimento mirato al risparmio di tempo e di denaro. Se una casa viene venduta in un mese piuttosto che in otto mesi, fa molta differenza! Quando un’agenzia fa un adeguamento di prezzo lo fa di migliaia di euro, che è un po’ come spenderli no? Realizzare subito un intervento di home staging permette di risparmiare tempo e denaro, quindi in rapporto è davvero un piccolo investimento.”

Cos'è più importante, per te, nella relazione col cliente?
“Ci tengo a far capire al cliente che la sua casa non è solo un prodotto, che ci abbia vissuto o meno è un elemento della sua vita e va quindi trattato con importanza e rispetto. Tratto con cura la casa e con cura il cliente. Quindi direi che il rapporto umano è assolutamente l’aspetto più importante nella relazione con i miei clienti.”
Cosa si può fare quando ci sono evidenti problemi estetici?
“Ecco, bisogna dire che l’home staging non può essere fatto sempre e dovunque. Non basta che una casa sia in vendita perché questa tecnica funzioni. Ci sono delle situazioni molto drastiche su cui neanche l’home staging può funzionare e allora è meglio affidarsi ad un’altra figura professionale. Se i problemi dovessero essere solo qui e lì, invece, si può tranquillamente intervenire cercando di far spiccare tutti i pregi per primi. Ciò non vuol dire nascondere i difetti, ma renderli visibili solo in un secondo momento.”
Hai altre domande? Lascia un commento qui sotto! Se hai un immobile da vendere e vorresti provare questa nuova tecnica di marketing, scrivici, sarà nostra cura seguirti e trovare la soluzione migliore per te.