Decorazioni di Natale con Ndesign

Decorazioni di Natale con Ndesign

Natale è alle porte, sai già se le tue decorazioni sono in linea con le tendenze del 2021?

Questa settimana, quasi sicuramente, avrai addobbato la tua casa con le decorazioni di Natale, ma sai se hai scelto le combinazioni più cool per questo 2021? L’anno scorso abbiamo visto i colori di tendenza per l’albero di Natale 2020, quest’anno vogliamo concentrarci su tutte le altre decorazioni che spesso sono quelle che meglio fanno atmosfera natalizia in ogni angolo della casa. Di quali decorazioni parliamo? Ghirlande, centri tavola, luminarie e addobbi appesi o appoggiati sulle mensole. Andiamo subito a scoprire tutte le scintillanti novità per questa festività tanto amata!

Sicuramente due sono le tendenze che la fanno da padrone questo Natale: sostenibilità e stile scandinavo. Abbiamo già visto come questo ultimo stile stia prendendo sempre più piede nelle case italiane e non poteva certo mancare anche per gli addobbi natalizi. Come si caratterizza questo stile per Natale? Ovviamente senza abbandonare le sue linee pulite ed essenziali, con pochi oggetti, ma mirati ad un effetto scenico totale. Lo stile va già a braccetto di suo con la sostenibilità, ed è quindi evidente come questi addobbi debbano essere “plastic free” e legati alla natura. Le ghirlande saranno quindi verdi con elementi naturali essiccati (pigne, rametti di legno, bacche) che daranno colore e qualche luce bianca, sobria ed elegante. Stesse caratteristiche le ritroveremo sulle mensole e intorno agli stipiti delle porte. Non vuoi rinunciare a qualche bel fiocco? Opta per tessuti naturali sui beige o sul bianco caldo, magari inserisci qualche dettaglio rosso e il gioco è fatto!

Sii sempre coerente nelle scelte che fai, se ti orienti verso questo stile naturale, non riempire poi l’albero di palline colorate! Sotto l’albero metti dei regali incartati in modo naturale, con fiocchi bianchi.

Se ti sembra troppo “spento” per i tuoi gusti, aggiungi tutti gli elementi che ti fanno emozionare! Sì, anche la pallina di Natale ereditata dalla nonna o il pupazzetto di quando tuo figlio era piccolino. Solo, magari, cerca di farlo con coerenza ed evita accenni di colore esagerati: se tutto è bianco, verde e rosso, cerca di tenere questi colori senza stravaganze che non c’entrano nulla.

Non ami il rosso? Nessun problema, l’oro è sempre di moda, ma, se puoi, quest’anno cerca di usarlo nei suoi toni più caldi, rosati, come il color champagne. É proprio con questo colore che Ndesign ti consiglia di preparare la tavola: dalle tazze, ai piatti e ai bicchieri da vino, ritrova qualche dettaglio in palette e farai un figurone. Abbinaci sempre elementi naturali, come il legno o un centrotavola di pino. Non dimenticarti poi delle candele e dei porta-candela in linea con il resto delle decorazioni!

Anche quando la tavola non è apparecchiata può diventare una superficie dove trovano posto oggetti dedicati alla decorazione natalizia. Un centrotavola luminescente, un vaso oppure un bouquet stagionale, faranno la loro parte per creare la giusta atmosfera.

Come creare il centrotavola perfetto? Sembra uno scherzo, ma è come se fosse un vero e proprio progetto! Bisogna considerare altezza, lunghezza, formato e colore. La prima regola in assoluto è che il centrotavola non deve essere troppo alto o potrebbe disturbare una conversazione e anche solo la visione da una persona all’altra. Per tavoli piccoli si può optare per soluzioni rettangolari che diano l’impressione di maggiore lunghezza, per le lunghe tavolate, invece, si può creare un’unica linea di decorazione oppure vari punti che spezzano la tavolata, senza togliere spazio ai piatti da portata. Per il 2021 la tendenza con i centrotavola gravita attorno al verde, al minimalismo e alle candele, queste ultime da sempre protagoniste delle cene di Natale, ma quest’anno vanno prese nella forma più minimal, bianca, bassa e larga.

Se ancora non ti sei innamorato di questa palette naturale di bianco, verde e champagne, non temere, abbiamo ancora qualche chicca che potrebbe stupirti:

  • per il 2021 va anche di moda il minimalismo, quindi puoi buttarti su poche decorazioni mirate, bianche e nere, senza però perdere il legame con la natura, quindi il verde è sempre presente.
  • Sarà stato l’arrivo tanto atteso di FAO Schwarz a Milano, ma per questo Natale i giocattoli possono diventare splendide decorazioni di tendenza, uno in particolare: lo schiaccianoci. Posizionalo all’ingresso, vicino all’albero o in un angolo della casa, farà la sua scena! Ovviamente, in questo, caso, orientati su decorazioni rosse e oro per tutto il resto, così da avere la coerenza di cui parlavamo all’inizio.

Qualche indicazione te l’abbiamo data, sei in linea con queste tendenze o hai fatto tutt’altro? Come abbiamo già detto lo scorso anno, crediamo che in qualsiasi modo tu abbia decorato la tua casa, sarà fatto con amore. Taggaci nelle tue storie con le decorazioni di Natale, le condivideremo sul nostro profilo instagram!

No Comments
Leave a Reply